PET - NATURAL HEALTH

L'APPLICAZIONE DELLA FITOTERAPIA AL MONDO ANIMALE

Pet Natural Healt Phytoptherapy

La ricerca dimostra che gli animali domestici inibiscono in modo specifico determinate piante per problemi medici. Se l’animale ha le piante giuste da mangiare, può essere in grado di trattare se stesso. Oltre alle piante che mangiano per il loro valore medicinale specifico, è anche possibile aiutare i vostri animali integrando alcune erbe e piante nella loro dieta per rendergli più sani, più forti e più belli.

BLUMEN presenta per prima l’applicazione della fitoterapia al mondo animale, con una linea di sementi di piante aromatiche e officinali che per le loro proprietà naturali sono in grado di prevenire ed aiutare a risolvere i problemi più diffusi dei nostri amici animali e tutto questo in modo naturale.


L'assortimento è composto da 13 varietà di piante ed erbe; ci sono 4 varietà specifiche per i cani, 4 per i gatti, 1 per i canarini, 1 per i pappagalli, 1 per i conigli, 1 per i criceti e 1 per le tartarughe.

La linea è composta da sementi selezionate in base a rigidissimi standard qualitativi per garantire il massimo risultato. Cosa c’è di meglio infatti che coltivare direttamente in casa le piante da somministrare ai nostri amici, con risultati certi di naturalità e perché no di risparmio. Il vostro animale le avrà sempre disponibili freschissime.

 

                      

       

 

 

                        MALVA SYLVESTRIS

Proprietà: i fiori e in particolare le foglie della malva sono ricche di mucillagini, che conferiscono alla pianta proprietà emollienti e lenitive per tutti i tessuti molli. Tali componenti agiscono rivestendo le mucose con uno strato vischioso che le proteggono da agenti irritanti. Per questo l’uso della malva è indicato per idratare, proteggere colon e piccolo intestino, e per regolarne le funzioni. Ottimo anche nella gestione delle gengiviti.

Metodo di utilizzo: può essere usato come decotto o come tisana. Decotto:  prendere 10 gr di fiori e foglie  freschi e fare sobbollire per 10 minuti in 250 ml di acqua. Tisana: mettere in infusione 2 cucchiaini di foglie e fiori secchi in una tazza di acqua bollente per 10 minuti. Unire al pasto 125 ml per 2 volte al giorno fino a remissione dei sintomi.

Per tutte le tipologie di cane.

 

                        

 

                          ECHINACEA ANGUSTIFOLIA

Proprietà: è il più importante immunostimolante vegetale, usato percombattere infezioni virali e batteriche ai primi sontomi delle malattie. E' un ottimo rimedio contro le sindromi influenzali e  per rinforzare le difese immunitarie nei momenti di stress fisiologico. Ottimo anche nel trattamento delle infezioni croniche.

Metodo di utilizzo: essiccare le radici , tritarle finemente e somministrare 1/2 grammo due volte al giorno. In alternativa mettere a bagno per un mese due cucchiai di radici in 10 ml di alcool alimentare, quindi filtrare e conservare in una bottiglia chiusa. Mettere due gocce in 50 ml di acqua e unire al pasto. Proseguire il trattamento per 7-10 giorni.

Per tutte le tipologie di cane.

 

 

                          SILYBUM MARIANUM L.

Proprietà: il cardo mariano, noto per la sua proprietà epatoprotettricee tonica, viene infatti ampiamente utilizzato come prottettore el fegato  grazie al contenuto di silibina che difende le cellule epatiche nei momenti di stress tossico.


Metodo di utilizzo: può essere utilizzato in forma d’infuso  mettendoun cucchiaio di fiori essicati in 250 ml di acqua calda e lasciato a riposare per 10 minuti. Utilizzare la tisana unitamente al pasto per2-3 settimane.

Per tutte le tipologie di cane.

 

                          VERBENA OFFICINALIS

 

Proprietà: pianta conosciuta per la sua azione antistress. Favorisce la digestione e protegge la cute. Utilizzata sin dall'antichità, è una pianta che oltre alla sua bellezza contiene una ricca varietà di sostanze naturali dalle molteplici funzioni.  E' efficace anche come antimicrobico naturale.

Metodo di utilizzo: si utilizza come tisana mettendo un cucchiaio di fiori e foglie secche in infusione per 5-10 minuti in 250 ml di acqua. Offrire 125 ml al giorno unitamente all'alimento per periodi di 7-10 giorni, ripetendo il trattamento mensilmente.

Per tutte le tipologie di cane.

 

 

                         NEPETA CATARIA

 

Proprietà: una pianta amatissima dai gatti grazie alla presenza di nepetolattone, sostanza con azione simile a quella dei feromoni.Ogni gatto ha reazioni differenti ma sicuramente piacevoli in quanto ne sono molto attratti. Sono attribuiti a questa erba effetti diversi, dal rilassamento alla voglia di coccole o all'aumento dell'attività ludica. Effetti molto soggettivi che comunque la rendono molto attraente e ricercata dai nostri gatti domestici.

 

Metodo di utilizzo: mettere direttamente il vaso a disposizione del gatto.

Per tutte le tipologie di gatto

                        ERBA GATTA

 

Proprietà: l'erba gatta favorisce l'eliminazione dei grumi di pelo che si formano nello stomaco el gatto. Quando la pianta raggiunge i 5/6 cm è pronta per essere utilizzata.

Metodo di utilizzo: mettere direttamente il vaso a disposizione del gatto.

Per tutte le tipologie di gatto

 

                       TARAXACUM OFFICINALIS

 

Proprietà: la radice di tarassaco è uno dei più potenti disintossicanti vegetali conosciuti, attivo sia a livello gastrico che a livello della colecisti.

Metodo di utilizzo: esplica la sua migliore azione sotto forma di decotto di radice che si prepara facendo bollire 20 grammi di radice secca (o 40 g fresca) in 750 ml di acqua  per  20 minuti. Anche le foglie sono utili per preparare infusi mettendo 1 cucchiaio di foglie secche o due di foglie fresche in infusione in 250 ml di acqua bollente per 5-10 minuti. Somministrare il decotto o l'infuso per 7 giorni consecutivi,  unendone 30 ml al pasto per 2 volte al giorno.

Per tutte le tipologie di gatto

 

 

                      MELISSA OFFICINALIS

 

Proprietà: la melissa, grazie ai suoi oli essenziali è, sin dall'antichità, utilizzata per ridurre gli stati d'ansia e irritabilità. Pianta dai molteplici usi viene anche utilizzata in caso di problemi intestinali quali gastriti, gastroduodeniti ed enterocoliti, grazie alla sua attività spasmolitica sulla muscolatura liscia del tubo digerente. Contiene anche polifenoli con attività antivirale.

Metodo di utilizzo: si prepara l'infuso mettendo 1 cucchiaio raso foglie di melissa nell’acqua bollente e spegnendo immediatamente il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e unirlo al pasto. Somministrarlo fino a remissione dei sintomi.

Per tutte le tipologie di gatto.

 

 


 

 

                      TRIFOLIUM PRATENSE LOLIUM PERENNE

 

Proprietà: sono soprattutto i fiori del trifoglio rosso a contenere le sostanze responsabili delle notevoli proprietà della pianta, ricca fonte di minerali, tra cui calcio, cromo, magnesio, fosforo e potassio, vitamine, quali carotenoidi, B12, K, E, C. E' rinomato anche per la presenza di isoflavoni, che favoriscono l’equilibrio ormonale nell’organismo. Il trifoglio rosso e il lolium sono noti anche per la loro potente azione antiossidante, che li rendono consigliabili come rimedio naturale per combattere i radicali liberi ed alleviare le conseguenze dell’invecchiamento.

Metodo di utilizzo: mettere a disposizione del vostro coniglio la pianta fresca o tagliare ed essiccare per una conservazione più lunga.

Per tutte le tipologie di coniglio

 

 

                               ERUCA SATIVA

 

Proprietà: la rucola, grazie a componenti come vitamina C, carotenoidi, vitamina E, beta-carotene, luteina e zeaxantina ha proprietà antiossidanti e per questo motivo includerla nella  dieta dei nostri pet  non può che portare benefici al loro organismo. La rucola è infatti utile per contrastare l’attività dei radicali liberi.

Metodo di utilizzo: la si può offrire sia fresca che disidratata anche se la prima modalità di somministrazione è da preferire per un piu efficace apporto delle sostanze nutritive.

Per tutte le tipologie di criceto.

 



 

 

                       SPINACEA OLERACEA

 

Proprietà: gli Spinaci hanno un significativo contenuto di calcio ( 56 mg x 100 g di spinaci). Contengono inoltre carotenoidi, vitamina C e abbondano anche di vitamina  B, D, F, PP e K. Altra importante qualità è la presenza in abbondanti concentrazioni di acido folico, indispensabile per il mantenimento di un buon sistema immunitario. E per finire la presenza della luteina, famosa per la salute della vista, fa si che il loro utilizzo sia oltre che un piacere per il palato un supporto per l'organismo.

Metodo di utilizzo: raccogliere le foglie fresche ed offrire due tre volte a settimana.

Per tutte le tipologie di tartaruga

 

 

 

 

                    CORIANDRUM SATIVUM

 

Proprietà: il coriandolo, chiamato comunemente prezzemolo cinese, apporta oli che migliorano le funzioni dell'apparato digerente. Stimola l'appetito e calma le irritazioni causate da certi alimenti. È inoltre una pianta ricca di carotenoidi e vitamine del gruppo K, ma anche di vitamine B, C ed E.

Metodo di utilizzo:  metterne a disposizione un ciuffetto fresco nella mangiatoia.

Per tutte le tipologie di pappagallo

 

 

 

                  CICHORIUM INTYBUS MIX

 

Proprietà: la cicoria contiene inulina, colina, sali minerali e vitamine, sostanze molto utili all'organismo, grazie alle quali questo vegetale vanta proprietà toniche, disinfettanti e disintossicanti. L'inulina in particolare è un ottimo probiotico che migliora la funzionalità intestinale, mentre la colina svolge una ottima azione antiossidante e favorisce l'attività epatica. La cicoria inoltre favorisce il funzionamento della cistifellea e stimoa la digestione.

Metodo di utilizzo: raccogliere le foglie e somministrarle fresche, appendendole con una molletta alle sbarre della gabbietta.

Per tutte le tipologie di canarino.